L’Atalante

(in lingua originale con sottotitoli in italiano)


Regia: Jean Vigo
Anno: 1934
Durata: 89 minuti
Cast: Jean Dasté, Dita Parlo, Michel Simon, Louis Lefèbvre, Gilles Margaritis, Fanny Clar, Charles Goldblatt, Raphael Diligent, Maurice Gilles, Claude Aveline, René Blech, Paul Grimault, Genya Lozinska, Gen Paul, Jacques Prévert, Pierre Prévert, Albert Riéra, Lou Tchimoukoff
Sceneggiatura: Jean Vigo, Albert Riéra
Fotografia: Boris Kaufman, Jean-Paul Alphen, Louis Berger

Sinossi: Juliette e Jean sono due giovani sposi che partono dopo il matrimonio sulla chiatta a motore chiamata Atalante. La barca è governata da Père Jules e da un giovane mozzo. La vita lungo i fiumi francesi non è facile per Juliette che ama la pulizia e sogna Parigi. Jean non vuole tentazioni che possano allontanare la moglie così si allontana dalla capitale ma lei di nascosto scappa e prende il treno. Lui per ripicca molla gli ormeggi lasciandola al suo destino. Ma presto Jean cadrà in depressione, fino addirittura a “vedere” sott’acqua la moglie vestita da sposa, in una sequenza onirico/surreale. Per evitare il peggio Père Jules parte per ritrovare Juliette e il mozzo avverte Jean.

Jean Vigo (1905 – 1934) sebbene ebbe una vita breve e fu considerato antipatriottico, fu molto influente nei successivi sviluppi della cinematografia francese e mondiale. Figlio dell’anarchico Eugène Bonaventure de Vigo, il direttore del giornale Le Bonnet Rouge, gira quattro opere tra cui nel 1931 Taris, roi de l’eau, un elegante documentario di 11 minuti sul campione di nuoto Jean Taris, tra le prime opere con riprese subacquee. Morì di tubercolosi prima di finire L’Atalante.

Acquista ora il biglietto