Le due inglesi

(in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Regia: François Truffaut
Anno: 1971
Durata: 132 minuti
Cast: Jean-Pierre Léaud, Kika Markham, Stacey Tendeter, Sylvia Marriott, Philippe Leotard, Marie Irakene, David Markham, Irène Tunc, Mark Peterson, Christine Pelle’, Guillaume Schiffman, Mathieu Schiffman, Eva Truffaut, Laura Truffaut, Marie Mansart, Annie Miler, Sophie Jeanne, Anne Levaslot, Marcel Berbert, Jean Claude Dolbert, Georges Deleure
Sceneggiatura: François Truffaut, Henri-Pierre Roché, Jean Gruault
Fotografia: Néstor Almendros

Premi: 1972 Seminci: Espiga de oro. Premio del Circolo degli scrittori cinematografici spagnoli.

Sinossi: Il giovane Claude conosce Ann, una scultrice figlia di un’amica inglese della madre, in viaggio a Parigi per perfezionarsi nella sua arte. Ann invita Claude ad andare ospite a casa sua, nel Galles, dove potrà conoscere la sorella più piccola, Muriel. Claude accetta e vivendo con i Brown si avvicina sempre più a Muriel. Il padre della ragazza è favorevole al matrimonio ma chiede al ragazzo di separarsi dalla figlia per un anno per capire se il sentimento è sincero. Claude a Parigi conosce presto altre donne e decide quindi di scrivere prima del termine pattuito a Muriel, lasciandola. Si ritroveranno, anni dopo, anche se alcune rivelazioni di Ann la allontaneranno da lui ancora.

François Truffaut (1932 – 1984) è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Importante protagonista del cinema francese tra gli anni Sessanta e Settanta, diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata Nouvelle Vague che traeva ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood.

Acquista ora il biglietto